mercoledì 13 febbraio 2013

La mente vede il mondo come cosa a sè , e l'anima unisce il mondo al proprio io. Uno specchio graffiato.




La mia mente era uno specchio:
vedeva ciò che vedeva, sapeva ciò che sapeva.
In gioventù la mia mente era solo uno specchio
in un vagone che correva veloce,
afferrando e perdendo frammenti di paesaggio.
Poi con il tempo
grandi graffi solcarono lo specchio,
lasciando che il mondo esterno penetrasse,
e il mio io più segreto vi affiorasse,
poiché questa è la nascita dell’anima nel dolore,
una nascita con vincite e perdite.
La mente vede il mondo come cosa a sé,
e l’anima unisce il mondo al proprio io.
Uno specchio graffiato non riflette immagine,
e questo è il silenzio della saggezza.

poesia "Ernest Hyde" di Edgar Lee Masters tratta dall'Antologia di Spoon River

Nessun commento:

Posta un commento