mercoledì 30 dicembre 2015

L' Amore.




for PINA (July 27, 1940-2015) from michele bernardi
Music by Luca D'Alberto "The life after" (from the album ESTASI)
Directed and animated by Michele Bernardi




Un giorno Pina è arrivata alla prova e ci ha chiesto
" Cosa vi viene in mente quando io dico la parola Amore? "

Io ho risposto
" L' Amore viene e va.
In questo momento va."

E Lutz ha detto
" Il più delle volte l'amore è un fiasco
 ma ci riprovo sempre.
Per fortuna che ci sono altre cose al mondo oltre l'amore."

E Janich ha detto
" Se tu mi ami,
non è uno scherzo. "

E Anna ha detto
"Ah l'Amore,
sempre l'Amore voi, voi. Gran Dio!
Ma che cos'è tutto questo?"

E Francis ha detto
" L'Amore è un racconto di fate.
Non potreste chiedermi qualcosa d'altro?"

E Anna Maria ha detto
" L'amore viene.
Va, poi torna per fortuna,  
o non torna
per disgrazia. "

E Kyomi ha detto
" Quando l'amore in giapponese mi tocca
io dico ... ahi! "

E Dominique ha detto
" L'Amore ha cambiato.
L'Amore ha cambiato la mia vita
ancora una volta.
E' la vita!
E' bello...non è vero?
E poi ci fa diventare pazzi e anche vuoti."

 

3 commenti:

  1. Questo video racconta l'intensità dell'Amore.
    Accidenti, che emozione! Meravigliosa. Davvero.

    RispondiElimina
  2. Pina Bausch un’artista unica che ha profumato d’Amore tutta la sua esistenza artistica . Lontana da ogni schema precostituito ha inventato linguaggi nuovi per cercare di leggere l’essenza dell’ essere umano. Questo per me è sufficiente per considerarla una grandissima donna prima ancora che un’ ineguagliabile artista.
    E’ riuscita con la sua visione originale a creare un ensemble di teatro-danza costituito da artisti che si muovevano in perfetta empatia tra di loro e con lei , lasciando comunque ad ognuno la possibilità di esprimere la propria sensibilità attraverso il movimento del corpo tutto, lontano dai tecnicismi fine a se stessi.
    Pina spesso si è confrontata nella sua opera con la tematica dell’Amore ed è partita sempre dalla realtà quotidiana. Lei aveva detto che “ la realtà è veramente insuperabile” , e mi ha sempre affascinato la capacità straordinaria , utilizzando la sua grande sensibilità di poetessa del movimento corporeo , di riuscire a trasformare i paesaggi della vita ordinaria in quadri d’arte sublimi…paesaggi malinconici di un sogno infranto perché la sua è stata una ricerca continua e intensa dell’Amore senza soluzione. Un Amore per amare e per essere amati che, nonostante tutti gli sforzi ripetuti , non riesce a concretizzarsi.
    Forse questa è la condizione dell’essere umano post-moderno che non riesce ad Amare stabilmente perché non sa investire veramente sul sentimento profondo , visto che la sua esistenza ordinaria spesso è impregnata di opportunismo e d’ipocrisia.
    Pina, nonostante la consapevolezza di questa condizione umana, l’Amore l’ha sempre cercato e indagato ostinatamente e caparbiamente. Questa ricerca e tutto il suo impegno nell’ esprimerla attraverso il lavoro del suo teatro-danza è stata una lezione unica di altissima poesia.
    Ringrazio tantissimo Michele Bernardi , autore di questo stupendo video (…anch’esso è poesia!) , che è riuscito con la sua rielaborazione del gesto abbinata alla struggente musica di Luca D’Alberto a restituirci il sapore dell’armoniosa bellezza dell’anima di Pina.
    Guardando queste immagini mi ha commosso pensare che una persona così bella come Pina ci abbia lasciato così troppo presto. Chissà quanto Amore ancora ci avrebbe donato la sua Arte.
    Cristina intuisco dal tuo scritto anche la tua emozione e ne sono contento di condividerla perché mi conferma ancora la tua bella sensibilità. Accetta questo come un piccolo pensiero-dono beneagurante per l’anno nuovo.
    “Che sia Amore!...di quello vero però. Amore inteso come contatto autentico e profondo”.
    Perché quegli eterni illusi come noi dell’amore finto, dell’amore consolazione, dell’amore simulacro tappa-falle, dell’amore denominato tale solo perché legittimato da un prete, da un sindaco o da un direttore di banca, non sappiamo cosa farcene e quindi spesso ci occupiamo di altro. Auguri.

    RispondiElimina
  3. Grazie.
    Grazie di avermi parlato di Pina.
    Grazie delle tue parole.
    Auguri anche a te.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina