giovedì 13 marzo 2008

Marlene Kuntz - Bellezza

 
 
 
 

 
L'unica gioia al mondo è cominciare.
E' bello vivere perchè vivere è cominciare,
sempre, ad ogni istante.
Quando manca questo senso
- prigione , malattia, abitudine, stupidità, -
si vorrebbe morire.

tratto da "Il mestiere di vivere" di Pavese

_______________________________________________________________________

Commenti riportati da Splinder :
#1 26 Marzo 2008 - 00:20
Non ci si uccide per amore di una donna. Ci si uccide perché un amore, qualunque amore, ci rivela nella nostra nudità, miseria, inermità, nulla”. (25 marzo 1950)
RaffaelaR
#2 24 Gennaio 2010 - 21:17
Ogni respiro è un inizio, come un giorno nuovo.

Pavese mi piace moltissimo, le sue poesie sono come radici che ti affondano dentro. E adoro i suoi "Dialoghi con Leucò".
Rispetto la sua scelta estrema, non penso si possa giudicare quello che le persone hanno in cuore. C'è chi parla di fragilità...io non credo.Penso solo che esistano dolori immensi e solitudini altrettanto immense.E quando s'incontrano, in una stessa persona,può accadere anche questo.
Riyueren
#3 24 Gennaio 2010 - 22:46
Il cammino della bellezzza è seminato
di dolore, dolore e ancora dolore.
iperipo3

4 commenti:

  1. Ritorno a commentare questo tuo post, come allora.Il cammino della bellezza non è seminato solo di dolore..."anche" di dolore, ma non solo di quello.La bellezza ha piume variopinte che ci portano in volo..il suo rosso non è solo il colore del sangue, delle ferite. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. "...chi sapeva vivere così nell'attimo fuggevole, chi abbracciava così il presente e sapeva apprezzare con amore fraterno ogni piccolo fiore sul margine della via , ogni piccolo valore dell'istante che fugge , doveva certo dominare la vita. ... Ella si abbandonava talmente all'istante che sapeva accogliere, come ogni idea allegra anche ogni brivido cupo dalle lontane profondità dell'anima, e lo lasciava svilupparsi."
    Queste parole di Herman Hesse , che ci è comune nelle letture, le riporto qui per te Riyueren che con i tuoi occhi sai cogliere la bellezza e svelarcene il mistero anche nelle cose semplici. Quelle cose che per gli occhi di molti risultano essere insignificanti. Con te la bellezza è scoperta gioiosa e imprevedibile...è delicata e colorata come un volo di farfalla. Oltre il dolore!
    Ti abbraccio anch'io...nell'incredulità ancora per ciò che ci è capitato oggi. Ciao guerriero arcobaleno.

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. in questo spazio...non comprendo l'espressione due punti con chiusa parentesi tonda!

      Elimina