mercoledì 13 aprile 2011

Mi chiedo se , per andare nel deserto, non bisogni avere avuto una vita predestinata al deserto

Ma perchè , improvvisamente mi fermo?
Perchè guardo fisso davanti a me , come vedessi qualcosa?
Mentre non c'è nulla di nuovo oltre l'orizzonte oscuro,
che si disegna infinitamente diverso e uguale,
contro il cielo azzurro di questo luogo
immaginato dalla mia povera cultura?

Perchè , fuori dalla mia volontà,
la mia faccia mi si contrae , le vene
del collo mi si gonfiano ,
gli occhi mi si empiono di una luce infuocata?
E perchè l'urlo, che, dopo qualche istante,
mi esce furente dalla gola,
non aggiunge nulla all'ambiguità che finora
ha dominato questo mio andare nel deserto?

E' impossibile dire che razza di urlo
sia il mio: è vero che è terribile
- tanto da sfigurami i lineamenti
rendendoli simili alle fauci di una bestia -
ma è anche, in qualche modo, gioioso,
tanto da ridurmi come un bambino.

E' un urlo fatto per invocare l'attenzione di qualcuno
o il suo aiuto; ma anche, forse, per bestemmiarlo.
E' un urlo che vuol far sapere
in questo luogo disabitato ,
che io esisto,
oppure, che non soltanto esisto,
ma che so. E' un urlo
in cui in fondo all'ansia
si sente qualche vile accento di speranza;
oppure un urlo di certezza, assolutamente assurda,
dentro a cui risuona, pura, la disperazione.

Ad ogni modo questo è certo : che qualunque cosa
questo mio urlo voglia significare,
esso è destinato a durare oltre ogni possibile fine.
...

da "Teorema" di Pier Paolo Pasolini.







Commenti riportati da Splinder :

#1 27 Aprile 2011 - 23:57
Sei tornato...Tutto bene?

Riyueren

1 commento:

  1. il mio urlo non ti è arrivato...sono qui, nella mia attesa, tornerà a casa la mia ragazza e poi me ne andrò...ho letto ogni cosa, ho ascoltato il passato. Mi sono fatta male- non ci sono urla dentro, non ci sono grida fuori. nessuna comprensione, per chi vive il deserto giorno dopo giorno. Io, adesso che sono deserto cerco l'acqua per rinascere. ho finito. ho cancellato ogni cosa di me. Buona ti sia la vita.

    RispondiElimina